I 10 alimenti da non dare ai cani!

I 10 alimenti da non dare ai cani!

I cani, in qualità di animali domestici, sono parte della nostra famiglia. Con loro condividiamo molti istanti felici, ma ciò potrebbe non valere per quanto riguarda il momento del pranzo o della cena e i cibi che portiamo sulle nostre tavole.

Alcuni alimenti del tutto innocui per noi sono infatti dannosi per i nostri cani e possono causareproblemi di salute anche seri nei nostri piccoli amici.

Ecco allora alcuni degli alimenti che non dovremmo mai dare ai nostri cani, anche se ne sono golosi e li mangerebbero volentieri.

1) Cioccolato

Avrete sentito dire più di una volta che il cioccolato è pericoloso per i cani e che può risultare velenoso. Il cioccolato fondente è il più rischioso, poiché presenta una percentuale elevata di teobromina. Questa sostanza, nei cani, può provocare sete eccessiva, battito cardiaco irregolare, tremori e addirittura la morte nei casi più gravi. Per i cani mangiare un'intera barretta di cioccolato, soprattutto se fondente, potrebbe essere rischioso. Attenzione dunque. Tenete il cioccolato lontano dalla loro vista.

2) Gelato

Proprio come può capitare a noi, anche i nostri cani possono soffrire di un'intolleranza al lattosio. Ma anche se il vostro cane non dovesse presentare questo problema, non è una buona idea offrirgli un po' del vostro gelato. Si sa, alcuni cani sono dei golosoni e non si tirerebbero di certo indietro nell'assaggiare qualcosa di nuovo. Il gelato però è troppo ricco di zuccheri e può contribuire al sovrappeso del vostro amico a quattrozampe. Lo ricorda il veterinario americanoTony Johnson, sottolineando che il 35% dei cani negli Usa sono sovrappeso.

3) Aglio e cipolle

Non è bene aggiungere aglio e cipolle, o le loro bucce e scarti, nella ciotola del cibo per il vostro cane. L'aglio e le cipolle, infatti, sarebbero in grado di danneggiare i globuli rossi dei cani. Meglio dunque controllare che nel cibo acquistato non siano presenti quantità eccessive di questi ingredienti. Il consumo regolare di aglio e cipolle, infatti, potrebbe essere la causa di unaanemia emolitica.

4) Zucchero e dolciumi

Zucchero e dolciumi possono essere dannosi per la salute dei nostri cani proprio come per noi. Un cane, in natura, non mangerebbe mai dei dolciumi. I possibili rischi riguardano la comparsa di problemi a livello dei denti, il sopraggiungere deldiabete e un eccessivo aumento di peso. Meglio scegliere sempre delle alternative senza zucchero per i nostri cani. I dolci venduti come senza zucchero, che contengono però xilitolo, potrebbero causare danni al fegato con conseguenze anche gravi.

5) Noci

Le noci comuni e le noci macadamia possono provocare dei problemi ai cani. Le noci macadamia contengono una tossina che può provocare dei sintomi come tremori, debolezza, innalzamento della temperatura corporea e conseguenze pesanti, come la paralisi. Le comuni noci possono contenere un fungo velenosoper i cani, che può condurre alla morte nei casi più gravi.

6) Sale e snack salati

Attenzione anche al sale e ai cibi molto salati. Proprio come per noi, anche per i nostri cani un consumo eccessivo di sale può risultare dannoso e lo sarà ancor di più nel caso in cui sia presente una malattia cardiocircolatoria. Secondo lo Studio Santoro, un quantitativo eccessivo di sale può scatenare attacchi epilettici in grado di causare il coma e la morte. I cibi salati sono un vero e proprio pericolo se il cane non ha acqua da bere a propria disposizione.

7) Uva e uvetta

Uva e uvetta possono sembrare degli alimenti completamente innocui per i nostri cani, ma a quanto pare non è davvero così. Sono un perfetto snack naturale per i bambini e alcuni cani le mangiano volentieri, ma purtroppo potrebbero rappresentare un fattore di rischio per la loro salute. Nei cani uva e uvetta causerebbero infatti letargia, depressione, problemi renali, vomito e iperattività.

8) Avocado

L'avocado è un frutto ricco di benefici per la nostra salute, ma potrebbe risultare dannoso per i cani. L'avocado contiene infatti una tossina fungicida (conosciuta come persin) in grado di causare problemi digestivi negli animali domestici. Non offrite al vostro cane avocado o salsa guacamole, così da evitare ogni rischio. L'avocado potrebbe causare problemi a livello dello stomaco. La sostanza sotto accusa sarebbe contenuta anche nelle foglie e nella corteccia dell'albero di avocado.

9) Uova

Le uova sono benefiche o dannose per i cani? La questione sembra controversa. Le uova infatti contengono biotina, una vitamina del gruppo B responsabile della crescita del pelo. Le uova crude però, con particolare riferimento all'albume, conterrebbero una proteina in grado di compromettere gli effetti della biotina. Inoltre, anche per i cani, alle uova è associato il rischio di salmonella. Nel dubbio, chiedete un parere al vostro veterinario.

10) Ossicini

I cani sono sempre felici di rosicchiare un bell'osso, ma fate molta attenzione agli ossicini, con particolare riferimento alle ossa di pollo. Le ossa più piccole, infatti, potrebbero causare problemi digestivi e respiratori. I cani rischiano di strozzarsi oppure di subire lesioni all'apparato digerente. Cercate dunque di evitare le ossa più piccole e gli ossicini per proteggere la loro salute. Per lo stesso motivo, è bene non dare ai cani nemmeno grossi semi della frutta e frutti con il nocciolo.

cani e l'estate

Caldo, anche i cani soffrono: i consigli del veterinario Ambiente ventilato, acqua fresca, alimentazione leggera, no alla tosatura del pelo e alle uscite nelle ore calde

 (Adnkronos Salute) - Ambiente ventilato, acqua fresca, alimentazione leggera, no alla tosatura pelo, no alle uscite nelle ore calde. Queste le regole da seguire per evitare di correre dal veterinario durante l'estate, per un colpo di calore o un'ustione del proprio amico a 4 zampe.

Lo spiega all'Adnkronos Salute Andrea Rettagliati, veterinario di Roma, che ricorda come anche i cani debbano essere protetti dal calore estivo. Sono infatti circa 4 quelli che ogni settimana vengono portati dal veterinario per un colpo di sole.

"Il colpi di calore - avverte Rettagliati - sono all'ordine del giorno perché i cani non sudano con il corpo ma con la lingua e con i polpastrelli, diffondendo meno calore. A differenza del cavallo - precisa - che invece suda con il corpo e riesce a rilasciare calore. È quindi necessario bagnare frequentemente alcuni punti specifici dell'animale come le ascelle, la pancia, il collo e l'interno coscia per regalargli freschezza al corpo. Fondamentale è non cambiare la temperatura in modo repentino, ad esempio passare dal freddo dell'aria condizionata al caldo dell'ambiente esterno, perché tutti gli esseri viventi 'eterotermi' adeguano la temperatura del loro corpo a quella esterna. Un altro punto importante è la tosatura del cane, che non deve essere pensato come un bene per l'animale. Infatti la maggior parte delle volte si rischia di ustionare la pelle del cane. Lo stesso vale per la 'frangetta' che protegge dai raggi del sole, evitando congiuntiviti solari".

Un'altra buona regola da seguire è quella di non far camminare i cani sull'asfalto o sulla spiaggia ardente. "È deleterio per le articolazioni", spiega l'esperto. "È perciò bene passeggiare - aggiunge - nelle zone d'ombra". Per proteggere la salute di 'Fido' sotto il sole, dunque, il vetrerinario raccomanda di: "Evitare un'alimentazione ipercalorica; avere l'acqua sempre a disposizione e sempre fresca; non fare le passeggiate nelle ore più calde; far soggiornare il cane in ambienti freschi, ma non con aria condizionata".

Infine, l'esperto suggerisce di "tenere i finestrini aperti della macchina e tenere sotto controllo le strane manifestazioni dei cani che a volte, con lo stress del caldo, potrebbero essere nervosi".  

BEVI QUI

Bevi qui: il beverino portatile!

Il beverino portatilerivoluzionario per i nostri amici a 4 zampe. Acqua fresca sempre a disposizione. Basta una bottiglia di plastica che contenga acqua. Possiamo usare anche la nostra bottiglia. Per far bere il cane si applica il beverino al collo della bottiglia e poi , una volta che il cane ha bevuto, togliamo il beverino e possiamo bere anche noi dalla bottiglia. Non c’è alcun contatto tra il cane e il collo della bottiglia. Policarbonato alimentare trasparente. Facile e pratico da usare. Alla fine possiamo gettare la bottiglia nel bidone della plastica e riporre il beverino per un prossimo uso .

News Estate 2016: al mare con gli animali! Non abbandonare il tuo cane: portalo con te! Ecco l'elenco di tutte le Bau Beach d'Italia!!

Non abbandonare il tuo cane: portalo con te! Ecco l'elenco di tutte le "Bau Beach" d' Italia!!

 

LIGURIA

Baba Beach- ALASSIO (SV)

La Scogliera-Alassio(SV)

Bagni Antille -Laigueglia (SV)

Bagni Capo Marina -Capo Marina (SV)

Capo Mele - Laigueglia- Laigueglia(SV)

Bau Bau Village - Albisola Marina(SV)

 

EMILIA ROMAGNA

Spiaggia Romea Bau Village - Comacchio (FR)

Bagni Casali -Riccione

Bagno 150 - Rimini

Bagno 26 - Rimini

Bagno 81 No Problem - Bellariva di Rimini

Bagno Celli -Rivabella di Rimini

Bagno Egisto 38 -Viserba di Rimini

Bagno Gabbiano - Lido degli Estensi

Bagno Lido 72- Bellaria Igea Marina(RN)

Bagno Vela -Lido degli Estensi (FE)

Bagno di Maui -Comacchio (FE)

Beach 33 - Rimini

Fido Beach- San Mauro Pascoli

Fido's Beach - Villamarina

Fido's Beach - Villamarina - Cesenatico (FC)

La Spiaggia delle Donne - Viserba di Rimini

Prey Fun Beach - Lido degli Estensi

Profumo di Mare Spiaggia - Punta Marina (Ravenna)

Spiagge libera - Ravenna -Punta Marina (Ravenna)

Wanda Beach-Cesenatico

 

LAZIO

Spiaggia dei Gabbiani -Bracciano (RM)

Bau Beach Marechiaro - Maccarese (Roma)

Bau Village- Roma,Viale Tor di Quinto, argine del tevere compreso tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio

Spiaggia di Martignano - Bracciano (RM)

VENETO

Bagni Comunali Bibione Faro - Bibione

Bagno Tamerici Dog - Rosolina di Mare (RO)

Bau Beach - Loc. Fornaci e Bergamini - Peschiera del Garda

La Spiaggia di Pluto - San Michele a Tagliamento

Spiaggia della Brussa - Caorle

 

MARCHE

Animalido - Fano (PU)

Bagni Gigetta N.13 -Civitanova Marche (MC)

Chalet et’nà - Civitanova Marche (MC)

Scooby Doo Beach -Senigallia (AN)

Spiaggia amici di fido - Civitanova Marche

Spiaggia libera Fiumerella -tra Porto Recanati e Civitanova Marche (MC)

Spiaggia libera Potenza -Alla foce del fiume Potenza Civitanova Marche (MC)

Spiaggia Nord -Porto Recanati

Spiaggia Sud Porto Recanati -Alla foce del fiume Potenza Civitanova Marche (MC)

Marebello- Civitanova Marche (MC)

 

TOSCANA

Bagno Eugenia - Lido di Camaiore (LU)

Bagno Flavio - Forte dei Marmi (LU)

Baratti - Piombino (LI)

Bau Beach - Cecina (LI)

Capocavallo -Cecina (LI)

Dog Beach - San Vincenzo (LI)

Dog Beach di Porto Azzurro -Porto Azzurro (LI), Isola d'Elba

Fosso Nuovo -Cecina (Livorno)

Fuorirotta -Castiglione della Pescaia (GR)

Località Le Marze -Marina di Grosseto

Loc. Perelli -Piombino (Livorno)

Sotto i Bernardini -Piombino (LI)

Viale Europa -Viareggio (LU)

Spiaggia libera Castiglione della Pescaia (GR)

 

ABRUZZO

Bagni Maristella - Lido, Riccio a Ortona

Caprice -Giulianova

La Playa - Pescara (zona Porta Nuova)

La Prora Beach Village 41 -Pescara

Spiaggia libera Pineto - Pineto, S.S. Adriatica,16 (Teramo)

CALABRIA

Lido Calypso yey Bocale Secondo (Reggio Calabria)

Lido La Praia -Vibo Valentia

Torre Melissa -Torre Melissa (KR)

Lido Kahlua -Cirò Marina (KR)

Hang Loose Beach - Gizzeria Lido

 

SICILIA

Bau Bau Beach Priolo -Marina di Priolo - Siracusa

Dog Beach al "Lido Azzurro" - Catania

Lido sabbie nere e acque calde - Isola di Vulcano nell' Arcipelago delle Eolie

SARDEGNA

BAU BEACH -Platamona (SS)

Località Costa Caddu -San Teodoro

Porto Fido - Santa Teresa di Gallura

Porto Palma -Isola di Caprera (Olbia-Tempio)

S'Abba Meica - Cala Gonone

Spiaggia delle Saline -Punta Calvone (OT)

Spiaggia di Fiume Santo -Stagno di Pilo (SS)

Spiaggia di Razza di Juncu -Golfo di Cugnana

Spiaggia di Zaccurru - Tortoli

Spiaggia Loc. Porto Palma -Porto Palma, nell'isola di La Maddalena

Stabilimento Ochia -Sant'Antioco

 

trasportini per cani e gatti

Arriva L'estate

Tempo di Vacanze! Per far viaggiare al meglio e in tutta sicurezza il tuo amico a 4 zampe, niente di meglio che i trasportini skudo.  Omologati IATA per voli aerei, comodi , sicuri e robusti.  puoi montare anche le ruote opzionali e con il pratico maniglione ( presente sui modelli più grandi ) puoi trasportarlo con facilità .  7 misure per tutte le taglie  Pratico, Funzionale e facile da Pulire.  Maggiori informazioni e immagini le trovi nell'area accessori 

Share by: